Ancora nozioni di base sulla progettazione dell’interfaccia utente
Ritorno sulle basi della progettazione di interfacce ma, specialmente nella gestione del rapporto uomo macchina, non ci si prepara mai abbastanza, specialmente, a mio avviso, sui fondamentali.
Interfaccia utente
La progettazione si concentra sull’anticipazione di ciò che gli utenti potrebbero aver bisogno di fare assicurando elementi di facile accesso, comprensione e utilizzo per facilitare le interazioni.
L’interfaccia utente riunisce concetti di interaction design, visual design e architettura dell’informazione.
Scelta degli elementi dell’interfaccia
Gli utenti hanno acquisito familiarità con gli elementi dell’interfaccia che agiscono in un certo modo, quindi cerca di essere coerente e prevedibile nelle tue scelte e nel loro layout. Fare ciò aiuterà il completamento del compito, l’efficienza e la soddisfazione.
Gli elementi di interfaccia includono ma non sono limitati a:
- Controlli di input: pulsanti, campi di testo, caselle di controllo, pulsanti di selezione, elenchi a discesa, caselle di controllo, campo data
- Componenti di navigazione: breadcrumb, cursore, campo di ricerca, impaginazione, slider, tag, icone
- Componenti: tooltip, icone, barra di avanzamento, notifiche, finestre di messaggio, finestre modali
- Contenitori: accordion
Ci sono momenti in cui più elementi potrebbero essere appropriati per la visualizzazione del contenuto. Quando ciò accade, è importante considerare i trade-off.
Ad esempio, a volte gli elementi che possono aiutare a risparmiare spazio, affidano all’utente un compito gravoso costringendolo a indovinare cosa si trova all’interno del menu a discesa o quale potrebbe essere l’elemento.
Best practice per la progettazione di un’interfaccia
Tutto nasce dalla conoscenza dei tuoi utenti, compresa la comprensione dei loro obiettivi, abilità, preferenze e tendenze. Una volta che conosci il tuo utente, assicurati di considerare quanto segue durante la progettazione della tua interfaccia: mantieni l’interfaccia semplice.
Le migliori interfacce sono quasi invisibili all’utente. Evitano gli elementi non necessari e sono chiari nella lingua che usano sulle etichette e nei messaggi.
Crea coerenza e usa elementi di interfaccia utente comuni. Utilizzando elementi comuni nell’interfaccia utente, gli utenti si sentono più a loro agio e sono in grado di svolgere le attività più rapidamente. È inoltre importante creare schemi in lingua, layout e design in tutto il sito per facilitare l’efficienza.
Una volta che un utente impara a fare qualcosa, dovrebbe essere in grado di trasferire tale abilità ad altre parti del sito.
Sii propositivo nel layout di pagina.
Considera le relazioni spaziali tra gli elementi sulla pagina e struttura la pagina in base all’importanza. Il posizionamento accurato degli articoli può aiutare a richiamare l’attenzione sulle informazioni più importanti e può aiutare la scansione e la leggibilità.
Usa strategicamente il colore e la trama.
È possibile indirizzare l’attenzione o reindirizzare l’attenzione lontano da elementi che utilizzano il colore, la luce, il contrasto e la trama a proprio vantaggio.
Usa la tipografia per creare gerarchia e chiarezza.
Considerare attentamente come si usa il carattere tipografico. Diverse dimensioni, caratteri e disposizione del testo per aumentare la scansione, la leggibilità e la leggibilità.
Assicurati che il sistema comunichi cosa sta succedendo.
Informa sempre i tuoi utenti di posizione, azioni, cambiamenti di stato o errori. L’uso di vari elementi dell’interfaccia utente per comunicare lo stato e, se necessario, i passaggi successivi possono ridurre la frustrazione per l’utente. Pensa alle impostazioni predefinite.
Pensando attentamente e anticipando gli obiettivi che le persone portano nel tuo sito, puoi creare delle impostazioni predefinite che riducono l’onere per l’utente. Ciò diventa particolarmente importante quando si tratta di design della forma in cui si potrebbe avere l’opportunità di avere alcuni campi preselezionati o compilati.