La valutazione dell’usabilità si concentra sul modo in cui gli utenti possono apprendere e utilizzare un prodotto per raggiungere i propri obiettivi. Si riferisce anche a quanto gli utenti sono soddisfatti di tale processo.
Per raccogliere queste informazioni, i professionisti utilizzano una varietà di metodi che raccolgono feedback dagli utenti su un sito esistente o piani relativi a un nuovo sito.
Cos’è l’usabilità?
L’usabilità si riferisce alla qualità dell’esperienza dell’utente quando interagisce con prodotti o sistemi, inclusi siti Web, software, dispositivi o applicazioni. L’usabilità riguarda l’efficacia, l’efficienza e la soddisfazione generale dell’utente. È importante rendersi conto che l’usabilità non è una proprietà unidimensionale di un prodotto, sistema o interfaccia utente. ‘Usabilità’ è una combinazione di fattori tra cui:
- Design intuitivo: una comprensione quasi senza sforzo dell’architettura e della navigazione del sito
- Facilità di apprendimento: la velocità con cui un utente che non ha mai visto l’interfaccia utente in precedenza può eseguire attività di base
- Efficienza di utilizzo: come veloce un utente esperto può eseguire attività
- Memorizzabilità: dopo aver visitato il sito, se un utente può ricordare abbastanza da utilizzarlo in modo efficace nelle visite future
- Frequenza e gravità dell’errore: la frequenza con cui gli utenti commettono errori durante l’utilizzo del sistema, quanto sono gravi gli errori e come gli utenti recuperano dagli errori
- Soddisfazione soggettiva: se l’utente ama utilizzare il sistema Quali sono i metodi di valutazione e quando dovrei implementarli?
La chiave per lo sviluppo di siti altamente utilizzabili è l’utilizzo del design centrato sull’utente. L’espressione “prova presto e spesso” è particolarmente appropriata quando si tratta di test di usabilità.
Le opportunità per i test includono:
- Test di usabilità di base su un sito esistente
- Focus group, sondaggi o interviste per stabilire gli obiettivi degli utenti
- Buoni Acquisto test per monitorare lo sviluppo
- IA Test wireframe per valutare la navigazione
- Primi test per assicurarsi che gli utenti utilizzino il giusto percorso
- Test di usabilità per valutare l’interazione dell’utente end-to-end e i sondaggi sulla soddisfazione per vedere come il sito si adatta al mondo reale.
Una combinazione di questi test migliorerà radicalmente l’usabilità del tuo sito, sistema o applicazione.
Lavorare con i dati del test
Le valutazioni di usabilità possono acquisire due tipi di dati: dati qualitativi e dati quantitativi. I dati quantitativi indicano ciò che è realmente accaduto. I dati qualitativi descrivono ciò che i partecipanti hanno pensato o detto.
Una volta raccolti i dati, utilizzarli per:
- Valutare l’usabilità del sito Web
- Raccomandare miglioramenti Implementare le raccomandazioni
- Eseguire nuovamente il test del sito per misurare l’efficacia delle modifiche.