in questo post che traduco e adatto (zuck post ) Zuckerberg promuove una migliore qualità delle visita a FB. Leggi anche come cambia il muro di FaceBook.
Mi sembra interessante dire che la conseguenza, forse non desiderata, ha portato ad una minor durata del tempo trascorso sul social.
“Una delle nostre principali aree di interesse per il 2018 è assicurarsi che il tempo che trascorriamo tutti su Facebook sia tempo ben speso. Abbiamo creato Facebook per aiutare le persone a rimanere in contatto e avvicinarci con le persone che ci interessano. Ecco perché abbiamo sempre messo gli amici e la famiglia al centro dell’esperienza. La ricerca dimostra che il rafforzamento delle nostre relazioni migliora il nostro benessere e la nostra felicità.
Ma recentemente abbiamo ricevuto dalla nostra community il feedback sul fatto che i contenuti pubblici – post di aziende, marchi e media – stanno spiazzando i momenti personali che ci portano a connetterci di più l’uno con l’altro.
È facile capire come siamo arrivati qui. Video e altri contenuti pubblici sono esplosi su Facebook negli ultimi due anni. Dal momento che ci sono più contenuti pubblici che post di amici e familiari, il saldo di ciò che c’è nel feed delle notizie si è spostato dalla cosa più importante che Facebook può fare: aiutarci a connetterci gli uni con gli altri. Ci sentiamo responsabili nel garantire che i nostri servizi non siano solo divertenti da usare, ma anche utili per il benessere delle persone.
Quindi abbiamo studiato attentamente questa tendenza osservando la ricerca accademica e facendo la nostra ricerca con i maggiori esperti delle università. La ricerca mostra che quando usiamo i social media per connetterci con le persone a cui teniamo, può essere positivo per il nostro benessere.
Possiamo sentirci più connessi e meno soli e questo è in correlazione con le misure a lungo termine di felicità e salute. D’altra parte, leggere passivamente articoli o guardare video – anche se sono divertenti o informativi – potrebbe non essere altrettanto valido. Sulla base di questo, stiamo apportando un cambiamento importante al modo in cui costruiamo Facebook.
Sto cambiando l’obiettivo che offro ai nostri team di prodotto, concentrandoti nell’aiutarti a trovare contenuti pertinenti per aiutarti ad avere interazioni sociali più significative. Abbiamo iniziato a fare cambiamenti in questa direzione l’anno scorso, ma ci vorranno mesi perché questa nuova attenzione si faccia strada attraverso tutti i nostri prodotti.
Le prime modifiche che vedrai saranno nel feed delle notizie, dove puoi aspettarti di vedere di più dai tuoi amici, familiari e gruppi. Mentre lo implementiamo, vedrai meno contenuti pubblici come post di aziende, marchi e media.
E il contenuto pubblico che vedi di più sarà considerato allo stesso livello, dovrebbe incoraggiare interazioni significative tra le persone. Ad esempio, ci sono molte comunità affiatate attorno a programmi TV e squadre sportive. Abbiamo visto le persone interagire molto più con i video live rispetto a quelli normali. Alcune notizie aiutano a iniziare le conversazioni su questioni importanti.
Ma troppo spesso oggi, guardare video, leggere notizie o ottenere un aggiornamento di una pagina è solo un’esperienza passiva. Ora, voglio essere chiaro: apportando questi cambiamenti, mi aspetto che il tempo che le persone trascorrono su Facebook e alcune misure di impegno diminuiscano. Ma mi aspetto anche che il tempo che dedichi a Facebook sarà più prezioso. E se facciamo la cosa giusta, credo che andrà bene anche per la nostra comunità e il nostro business nel lungo periodo.
Al suo meglio, Facebook ha sempre avuto a che fare con connessioni personali. Concentrandoti a avvicinare le persone – sia che si tratti di parenti e amici o di momenti importanti del mondo – possiamo contribuire a far sì che Facebook sia il momento ben speso.”
Tranedo le conseguenze:
Facebook continua a produrre grandi ricavi, anche se il tempo trascorso dagli utenti sul social network è diminuito sensibilmente. Nell’ultimo trimestre la società ha registrato 12,97 miliardi di dollari di ricavi, al di sopra delle previsioni degli analisti che avevano stimato 12,54 miliardi di dollari. La crescita dei ricavi è stata del 47 per cento rispetto al medesimo periodo dell’anno precedente. In media, un utente rende a Facebook circa 9,72 dollari al giorno. Gli utili netti nell’ultimo trimestre sono stati pari a 4,3 miliardi di dollari, un aumento del 20 per cento su base annua.
La riduzione del tempo trascorso su Facebook dagli utenti era prevista dalla società e, secondo Zuckerberg, è dovuta in primo luogo ad alcune modifiche negli algoritmi del News Feed studiate per privilegiare video “che incentivano interazioni sociali significative”, rispetto agli altri legati a una fruizione più passiva