archivi, motori di ricerca, utility

Usability: archivi, motori di ricerca e utility

In questo breve articolo ,tra gli ultimi della serie dedicata alla web usability, tratteremo di: archivi dati, motori di ricerca interni e utility dedicate.

Molti siti tengono traccia dei “contenuti passati”

Un qualsiasi blog per sua natura è basato sulla pubblicazione quasi giornaliera di articoli, ne vengono prodotti in grande quantità.
La struttura di un blog tende a nascondere gli articoli spostandoli in coda man mano che vengono sostituiti da nuovo materiale.

Nel caso blog dedicato a news e info legate all’attualità questo non è un problema mentre nel caso di un sito come laparoladigitale.it, che ha lo scopo di fornire informazioni tecniche, da consultare utilmente in qualsiasi momento anche posteriore al giorno di pubblicazione, è importante mantenere tutti i contenuti in evidenza per quanto possibile.

Di conseguenza è importante fornire al nostro utente strumenti di ricerca dedicati per facilitare la ricerca in termini di contenuti, non solo, anche raggruppare gli articoli per aree tematiche e riproporre gli stessi in pagine dedicate può servire a facilitare la ricerca, aumentare le visite e migliorare l’indicizzazione.

Gli stessi articoli possono essere raggruppati, ordinati per tema e servire come base per la produzione di guide tematiche.

Una buona maschera di ricerca aiuta nel reperimento dei contenuti

Di sicuro uno strumento di ricerca dedicato ai contenuti del sito è indispensabile. Se inserite in una posizione visibile ma non invadente il piccolo box dedicato alla ricerca per il contenuto interno per il sito, avrete la possibilità di favorire i vostri utenti e aumentare il traffico interno al sito.  Non esagerate proponendo filtri di estensione della ricerca particolari o molto dettagliati. Generalmente non vengono usati, l’utente privilegia una ricerca immediata e diretta.

Le utility funzionano solo se sono utili

Altri strumenti/utilità dedicate all’utente possono essere molto apprezzati a patto che siano effettivamente utili, cioè effettivamente mirate sulle esigenze specifiche del vostro utente, oroscopo e meteo possono andare bene per un blog dedicato al gossip, mentre su un sito come questo sarebbero assolutamente fuori luogo. Piuttosto potrebbe essere utile un piccolo sondaggio, dedicato a capire meglio il gradimento degli utenti nei confronti di  argomenti specifici.

(Visited 10 times, 1 visits today)