Le 5 tendenze globali dell’e-commerce per il 2014

Il 2013 è stato un altro anno importante per l’e-commerce e prevediamo che il prossimo sarà segnato da altrettanti successi e nuove tendenze. Tenere il passo con la continua crescita e l’innovazione dell’e-commerce è essenziale per essere competitivi nel mercato del retail online. Ma vediamo quali potrebbero essere gli elementi propulsori del settore dando uno sguardo alle tendenze globali dell’e-commerce per il 2014.

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Degli studi hanno dimostrato che la gran parte del traffico derivante dai motori di ricerca confluisce verso i primi 3 risultati. Per chi desidera essere competitivo nel mercato, la chiave consiste nel concentrarsi sulla creazione di contenuti di valore e accattivanti. Dalle foto ai video, dalle descrizioni prodotto alle recensioni dei clienti, i commercianti online dovranno prendere le misure necessarie per fornire contenuti che siano in linea con la loro strategia.

La teoria dei “big data”

Il 2014 è l’anno in cui finalmente i commercianti online metteranno a frutto i “big data” raccolti finora per prendere decisioni aziendali basate su questi preziosi dati. Questo approccio aiuterà le aziende online a fare previsioni sulle tendenze di acquisto, a personalizzare l’esperienza di acquisto online e a comprendere il mercato in generale per migliorare l’engagement e la conversione dei visitatori in acquirenti.

Il movimento “M-Commerce”

In sostanza, chi non è mobile non è competitivo. Le piattaforme mobili, come gli smart phone e i tablet, stanno cambiando il comportamento degli acquirenti online. Il commercio mobile pervade il settore e gli acquirenti si aspettano sempre più un’esperienza di acquisto mobile efficiente.

La user experience per eccellenza

Con l’imminente diffusione dei “big data”, sempre più aziende online saranno in grado di offrire una user experience personalizzata ai loro clienti. La possibilità di salvare i prodotti preferiti, un processo di acquisto ottimizzato e le raccomandazioni basate sulle abitudini di navigazione promettono di elevare ulteriormente le aspettative dei clienti. Nel 2014, la corsa alla personalizzazione sarà finalizzata a eliminare le barriere tra gli acquisti online e in negozio.

Ora tutto fa “social”

È vero! All’improvviso gli internauti ritengono socialmente accettabile aggiornare i propri social network con informazioni sul luogo in cui acquistano e quello che hanno appena acquistato, oltre a condividere i prodotti che desiderano. Se i tuoi clienti sono sui social network, dovresti esserci anche tu! Si prevede che nel prossimo futuro gli outlet dei social media, come Facebook, Twitter, YouTube e Google+, avranno un impatto ancora più forte sui ranking dei motori di ricerca.

Naturalmente queste sono solo delle previsioni ed è possibile che la loro importanza venga affievolita all’arrivo di una nuova tendenza. Tuttavia, quello che è certo è che il mercato dell’e-commerce continuerà a crescere, perciò restare informati sulle ultime tendenze è fondamentale per avere successo online.

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